Santa Romana Chiesa Trinitaria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RITO DEL BATTESIMO- Comunitario ( a due)

Andare in basso

RITO DEL BATTESIMO- Comunitario ( a due) Empty RITO DEL BATTESIMO- Comunitario ( a due)

Messaggio Da Franciscus Foscarini Mer Apr 15, 2015 1:58 pm

Rito del Battesimo Trinitario


Accoglienza
Quando tutti sono entrati appena nella chiesa, il celebrante saluta i presenti, quindi si rivolge ai battezzandi e domanda loro:
C. : Che nome chiedi ti sia riconosciuto dalla Chiesa di Dio e che cosa chiedi oggi?
N.: Sono N.… e sono qui a chiedere il mio santo battesimo.
N.: Sono N.… e sono qui a chiedere il mio santo battesimo.
C. : Carissimi, chiedendo il Battesimo vi impegnate a crescere nella fede, perché, nell’osservanza dei comandamenti, voi possiate imparare ad amare Dio e il prossimo, come Gesù ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità?
N.:
N.:
 
Segno della Croce sulla fronte
Il Celebrante traccia sulla fronte di ogni battezzando il segno di croce. Quindi tutti si sistemano in chiesa. Il Celebrante raggiunge l’altare, i battezzandi il primo banco.
 
Liturgia della Parola
Viene letto il seguente brano evangelico, o altri a scelta.
C. : Dal Vangelo secondo Mirko
“In quel tempo, Gesù risorto disse ai suoi discepoli: «A me è stato dato pieno potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino a quando questo tempo sarà compiuto».”
Omelia
Dopo la lettura biblica il celebrante tiene una breve omelia: in essa, prendendo lo spunto dal brano biblico letto, introdurrà i presenti a una conoscenza più profonda del mistero del Battesimo ed esorterà in modo particolare i genitori e i padrini ad assumere con impegno i compiti che ne derivano.
 
Invocazione dei Santi
Il celebrante dice:
C. : Preghiamo i nostri santi perché intercedano per tutti noi e per queste giovani vite: Santa Miriam, Madre di Dio,
® prega per noi
C. : San Giovanni Battista,
® prega per noi
C. : San Giuseppe,
® prega per noi
C. : San N.
® prega per noi
C. : Santa N.
® prega per noi
C. : Santi tutti di Dio,
® pregate per noi
 
Orazione di esorcismo e prima unzione
Il celebrante prega un momento innanzi al battezzando quindi tracciando un piccolo segno sul petto dei battezzandi dice:
C. : Ti ungo con l’olio, segno di salvezza:
ti fortifichi con la sua potenza Gesù Salvatore,
che vive e regna nei secoli dei secoli.
®: Amen.
 
Genitori, padrini e battezzandi si spostano al fonte battesimale per la liturgia del sacramento.(In attesa dell’implementazione si ci porta innanzi all’altare e il battezzando sale il primo gradino.)
 
Preghiera di invocazione sul fonte battesimale o acqua.
 Al fonte battesimale, il celebrante, prega sul fonte battesimale invocando l’Altissimo e lo Spirito Santo perché santifichi l’acqua e con essa coloro che riceveranno il battesimo e termina ad alta voce con:
C. : Per Gesù nostro Signore.
® Amen
 
 
 
Credo
Il celebrante si rivolge ai presenti:
C. : Carissimi, siamo ora prossimi ad amministrare il battesimo a N. e N.. A ognuno spetta il compito di crescere educati nella fede.
Se dunque, in forza della vostra fede, siete pronti ad assumervi questo impegno, manifestate la vostra fede insieme a me:
[Si recita il credo a cori alterni: un rigo il celebrante, l’altro il battezzando e assemblea]
C. : Io credo in Dio, Padre onnipotente,
Assemblea : creatore del cielo e della terra;
C. : e in Gesù, suo unico Figlio,
A. : nostro Signore, concepito di Spirito Santo,
C. : nacque da Miriam, patì sotto Ponzio Pilato,
A. : fu crocifisso, morì e fu sepolto;
C. : discese agli inferi;
A. : il terzo giorno risuscitò da morte;
C. : salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente;
A. : di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
C. : Credo nello Spirito Santo,
A. : la santa Chiesa, la comunione dei santi,
C. : la remissione dei peccati,
A. : la risurrezione della carne,
C. : la vita eterna.
A. : Amen.
Il celebrante termina:
C. : Questa è la fede della Chiesa. E siamo fieri di professarla, in Gesù.
® Amen.
 
Battesimo
Il celebrante fa avvicinare al fonte il battezzando uno per volta, e poi rivolge questa domanda:
C. : Vuoi dunque N. ricevere il Battesimo nella fede della Chiesa Trinitaria che tutti insieme abbiamo professato?
Battezzando: Sì, lo voglio.
E subito il celebrante battezza dicendo:
C. : N., io ti battezzo nel nome del Padre
(Versa acqua sul capo)
C. : e del Figlio
(Versa acqua sul capo)
C. : e dello Spirito santo.
(Versa acqua sul capo)
 
Il celebrante fa avvicinare N.:
C. : Vuoi dunque N. ricevere il Battesimo nella fede della Chiesa Trinitaria che tutti insieme abbiamo professato?
Battezzando: Sì, lo voglio.
E subito il celebrante battezza dicendo:
C. : N., io ti battezzo nel nome del Padre
(Versa acqua sul capo)
C. : e del Figlio
(Versa acqua sul capo)
C. : e dello Spirito santo.
(Versa acqua sul capo)
 
Dopo il battesimo, si ritorna ai piedi dell’altare. In caso diverso si resta dove ci si trova.
 
Unzione con il Sacro Crisma
Il celebrante sottolineando che l’unzione è simbolo di appartenenza e consacrazione dice:
C. : Dio onnipotente, Padre del Signore Gesù, ti ha liberato dal peccato e ti ha fatto rinascere dall’acqua e dallo Spirito santo, unendoti al suo popolo; egli stesso ti consacra, perché sii sempre membro del suo corpo per la vita eterna.
® Amen.
Quindi, segna sul capo di ogni battezzato.
 
Consegna della veste bianca …
Mentre viene consegnata ad ogni battezzato la veste bianca, il celebrante dice:
C. : N., N., siete diventati nuova creatura, e vi siete rivestiti di Gesù. Portate questa veste bianca aiutati dalle parole e dall’esempio dei vostri cari, senza macchia per la vita eterna.
® Amen.
 
…e del cero acceso
Il celebrante presenta un cero o candela, dicendo:
C. : Ricevete la luce di Gesù.
battezzando accende alla fiamma del Cero Pasquale la candela del battezzato; quindi il celebrante dice:
C. : A te N., alimenta sempre questa fiamma perché, illuminato da Gesù, vivi sempre come figlio/a della luce; e perseverando nella fede, tu vada incontro al Signore nel regno dei cieli.
® Amen.
C. : A te N., alimenta sempre questa fiamma perché, illuminato da Gesù, vivi sempre come figlio/a della luce; e perseverando nella fede, tu vada incontro al Signore nel regno dei cieli.
® Amen.
 
Rito dell’«Effeta»
Il celebrante tocca, con il pollice, le orecchie e le labbra dei singoli battezzati, sussurrando una preghiera.
C. : Il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti, ti conceda di ascoltare presto la sua parola, e di professare la tua fede, a lode a gloria di Dio Padre.
Compiuto il gesto il battezzato risponde:
® Amen.
 
Conclusione
I battezzandi si dispongono attorno alla mensa dell’altare: in mezzo a loro si pone il celebrante.
 
Preghiera di Gesù
Il celebrante dice:
C. : Fratelli carissimi, questi N. e N., rinati nel Battesimo, vengono chiamati e realmente sono figli di Dio. Ora, con loro, nello Spirito di figli di Dio che tutti abbiamo ricevuto, preghiamo insieme, come il Signore ci ha insegnato:
[Si recita il Padre Nostro a cori alterni: un rigo il celebrante, l’altro il battezzando e assemblea]
C. : Padre nostro che sei nei cieli,
A. : sia santificato il tuo nome,
C. : venga il tuo regno,
A. : sia fatta la tua volontà,
C. : come in cielo così in terra.
A. : Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
C. : e rimetti a noi i nostri debiti
A. : come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
C. : e non ci indurre in tentazione,
A. : ma liberaci dal male.
 
Benedizione
Il celebrante conclude allora la cerimonia con la benedizione finale:
C. : Dio onnipotente, benedica voi tutti; perché, sempre e dovunque, siate membra vive del suo popolo, in Gesù nostro Signore.
® Amen.
C. : E vi doni la sua pace Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito santo.
Traccia in aria il segno della croce.
® Amen.
 

Conclusa la celebrazione, il celebrante preparerà i certificati che saranno apposti nel registro della Chiesa.
Franciscus Foscarini
Franciscus Foscarini
Admin

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 12.02.15
Località : Livorno

http://www.europe-empires.eu/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.